Poesie

Poesie di Konstantinos Kavafis

Konstantinos Petrou Kavafis, noto in Italia anche come Costantino Kavafis, è stato un poeta e giornalista greco. Pubblicò 154 poesie, scrisse le sue poesie più importanti dopo i quarant’anni. Ho raccolto le poesie più belle di Konstantinos Kavafis, divertiti! Itaca Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile …

Poesie di Konstantinos Kavafis Leggi tutto »

Poesie e filastrocche di Pablo Neruda

Pablo Neruda (Wikipedia) è stato un poeta, diplomatico e politico cileno, considerato una delle più importanti figure della letteratura latino-americana del Novecento. Pablo Neruda è in realtà uno pseudonimo perché Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto ha voluto usare il nome in onore dello scrittore e poeta ceco Jan Neruda. Ho raccolto le poesie più belle …

Poesie e filastrocche di Pablo Neruda Leggi tutto »

Trionfo di Bacco e Arianna di Lorenzo de’ Medici

Lorenzo de’ Medici (wikipedia), statista fiorentino, sovrano e mecenate delle arti e delle lettere, il più brillante dei Medici. Allo stesso tempo fu anche l’attuale sovrano di Firenze durante il Rinascimento, chiamato “il grande Lorenzo”. L’epoca in cui visse fu il culmine del Rinascimento italiano e la sua morte segnò anche la fine dell’età dell’oro …

Trionfo di Bacco e Arianna di Lorenzo de’ Medici Leggi tutto »

Poesie di Giacomo Leopardi

Giacomo Leopardi è stato un poeta, filosofo, scrittore e filologo italiano. È considerato il più grande poeta dell’Ottocento italiano e una delle figure più importanti della letteratura mondiale, nonché uno dei principali esponenti del romanticismo letterario. La straordinaria qualità lirica della sua poesia lo ha reso un protagonista centrale nel panorama letterario e culturale internazionale, …

Poesie di Giacomo Leopardi Leggi tutto »

Poesie di Anna Achmàtova

Anna Achmàtova, pseudonimo di Anna Andreevna Gorenko è stata una poeta russa, a undici scrive la sua prima poesia. È una delle figure più importanti della poesia russa del Novecento. Ho raccolto le poesie più belle di Anna Achmàtova, divertiti! A molti Io sono la vostra voce, il calore del vostro fiato, il riflesso del …

Poesie di Anna Achmàtova Leggi tutto »

Poesie di Alda Merini

Alda Merini (wikipedia), all’anagrafe Alda Giuseppina Angela Merini è stata una poetessa, aforista e scrittrice italiana. Rinomata e amata nella sua nativa Italia, i numerosi libri della poetessa Alda Merini includono La presenza di Orfeo, Paura di Dio, Matrimonio romano, Diario di un altro e Lezioni d’amore (2009). Ho realizzato una raccolta di poesie dell’autore. …

Poesie di Alda Merini Leggi tutto »

Poesie di Trilussa

Trilussa (wikipedia) nacque a Roma come Carlo Alberto Camillo Mariano Salustri il 26 ottobre del 1871, figlio di Vincenzo Salustri, un cameriere, e di Carlotta Poldi, una sarta di origini bolognesi. Trilussa è un poeta, scrittore e giornalista italiano, noto per le sue opere in dialetto romano. Ho realizzato una raccolta di poesie dell’autore. A …

Poesie di Trilussa Leggi tutto »

50 poesie più famose

la poesia è caratterizzata da una forma artistica altamente sviluppata e dall’uso di un linguaggio e di un ritmo accresciuti per esprimere un’interpretazione intensamente fantasiosa del soggetto. la poesia è quasi sempre ritmica, di solito metaforica, e spesso mostra elementi formali come metro, rima e struttura stanzaica. Abbiamo raccolto le prime 50 poesie più famose, …

50 poesie più famose Leggi tutto »

Eugenio Montale: Poesie e filastrocche

Eugenio Montale (wikipedia) è stato un poeta, scrittore, traduttore, giornalista, critico musicale, critico letterario e pittore italiano. Tra i massimi poeti italiani del Novecento, già dalla prima raccolta Ossi di seppia fissò i termini di una poetica del negativo. Questa poetica viene approfondita nelle Occasioni, dove alla riflessione sul male di vivere subentra una poetica …

Eugenio Montale: Poesie e filastrocche Leggi tutto »

Poesie e filastrocche di Gianni Rodari

Gianni Rodari (wikipedia) uno scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, specializzato in letteratura per l’infanzia e tradotto in molte lingue. Unico scrittore italiano ad aver vinto il prestigioso Premio Hans Christian Andersen (1970), fu uno fra i maggiori interpreti del tema “fantastico” nonché, sua opera principale, uno fra i principali teorici dell’arte di inventare storie. …

Poesie e filastrocche di Gianni Rodari Leggi tutto »

Torna su