Home Uncategorized Riassunto Promessi Sposi Capitolo 1

Riassunto Promessi Sposi Capitolo 1

Promessi sposi Capitolo 1: Iniziamo quest’anno con un po’ di letteratura italiana leggendo e riassumendo i capitoli dei Promessi Sposi. Questo libro di Alessandro Manzoni è per me un pilastro della nostra letteratura che andrebbe letto.

Moltissime persone odiano i libri che vengono proposti a scuola e così anche se si appassionano alla lettura, cercano sempre di evitare di leggere determinati libri considerati impegnativi. Questo romanzo invece è stupendo e se ti dimenticherai per un secondo che a volte viene fatto leggere “per dovere”, sono certa che ti piacerà.

promessi sposi capitolo 1
Puoi comprare il libro I Promessi Sposi qui

Riassunto Promessi Sposi Capitolo 1

Il primo capitolo inizia con la frase celebre: Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien quasi a un tratto, tra un promontorio a destra e un’ampia costiera dall’altra parte”.

Il primo capitolo è descrittivo e ci presenta il luogo descrivendo ogni particolare.

Dopo una parte descrittiva possiamo incontrare il primo personaggio del libro: Don Abbondio.

Don Abbondio, abitudinario, passeggia con il suo breviario tra le mani. Possiamo percepire che è abituato a fare lunghe passeggiate leggendo preghiere e osservando il paesaggio.

Ma questa volta non è uguale alle altre, incontra due figure che sembrano aspettare qualcuno: i Bravi.

Rendendosi conto che i Bravi stanno aspettando proprio lui e non avendo vie di fuga decide di accelerare il passo e di scoprire cosa lo attende.

“Questo matrimonio non s’ha da fare, né domani, né mai.” Il Matrimonio che non sa da fare è quello tra i due giovani del posto: Renzo Tramaglino e Lucia Mondella. I Bravi sono complici del signorotto più importante del paese: Don Rodrigo che non vuole per nulla al mondo la celebrazione di questo matrimonio. I Bravi sono stati chiari con Don Abbondio: il matrimonio non deve essere celebrato e non bisogna nemmeno parlarne con nessuno. Don Abbondio si reca a casa ed incontra la Perpetua, rifiutando la cena fa capire che qualcosa non va… La Perpetua prova ad indagare. Appena capito che la questione riguarda Don Rodrigo non ha quasi consigli, capendo la situazione.

In questo video il riassunto con altri particolari:

Potrebbe interessarti:

Dove vendere i libri usati

Come leggere i libri gratis

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here