HomeOUTFITSCONSIGLI PER LO SHOPPINGGaranzia legale: quanto dura, cosa si intende, chi può chiedere la sostituzione...

Garanzia legale: quanto dura, cosa si intende, chi può chiedere la sostituzione e altro

Oggi ho deciso di approfondire cosa comprende la garanzia legale, cosa si intende e chi può chiedere la sostituzione di un prodotto.

Tutti compriamo nuovi oggetti tecnologici tutti gli anni, cambiamo lo smartphone e il computer, sostituiamo il nostro televisore oppure la nostra lavatrice.

Ma cosa possiamo fare quando il prodotto non funziona? Come ci tutela la legge? Cosa dobbiamo fare davanti ad una fattura che ci obbliga a spendere molti soldi per riparare l’oggetto? Oggi parleremo di tutto questo e vedremo come difenderci da qualche venditore truffaldino.

garanzia legale

Quanto dura la garanzia legale?

Sui contratti delle aziende si possono trovare diverse diciture sulla garanzia e sui termini. Ma quanto dura la garanzia legale secondo la legge?

La garanzia legale dura due anni da quando il bene è stato acquistato e il consumatore deve segnalare il difetto entro due mesi da quando è comparso il difetto del bene acquistato. E’ importante conservare lo scontrino o la prova di acquisto (se comprato online per esempio).

Cosa si intende per garanzia?

La garanzia legale nasce proprio per tutelare il consumatore che acquista l’oggetto. In questo modo un consumatore non rischierebbe di comprare un bene rovinato o rotto senza avere la possibilità di sostituirlo.

Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?

Il compratore deve avvisare il venditore entro 2 mesi da quando il difetto compare oppure il venditore deve essere a conoscenza del difetto. Il consumatore può scegliere a sua scelta la sostituzione o la riparazione del bene.

Cosa copre la garanzia legale?

L’articolo del consumo che parla della garanzia legale è l’art 128 e tutela il venditore in caso di acquisti di oggetti danneggiati, difettosi o che non corrispondono alla descrizione del venditore.

Come funziona la garanzia con fattura intestata ad attività

Come ben saprai alcune persone chiedono di fare fatture aziendali quando acquistano il bene. Per questo motivo il caso è leggermente diverso in quanto la garanzia di un bene acquistato per un’attività è di 1 anno e non di 2 anni.In questo caso infatti la legge non prevede la garanzia legale uguale ai privati.

Il venditore si rifiuta di effettuare la garanzia cosa fare

Per la legge il venditore è tenuto ad assumersi la responsabilità dei bene che vende, per questo, mentre per il primo anno di garanzia la casa madre che ha prodotto il bene potrà sostituire il bene in via gratuita anche per il negoziante, il secondo anno è proprio quest’ultimo che dovrà prendersi la responsabilità.

“Il venditore e’ responsabile di tutte quelle situazioni in cui il prodotto e’ difettoso, non funzionante, difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicita’: a lui il consumatore si deve rivolgere per far valere la garanzia” e’ quello che ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario generale Unione Nazionale Consumatori.

Garanzia legale Amazon

Comprare su Amazon è sicuro parlando di assistenza post vendita e garanzia? Ecco cosa rivela il sito ufficiale riguardo la garanzia

Come restituire un prodotto in garanzia su Amazon?

Dopo 30 giorni dalla consegna, per ottenere assistenza in garanzia per gli articoli venduti da Amazon, contatta il Servizio Clienti selezionando Contattaci. Per restituire un articolo ordinato da te: Vai a I miei ordini. Per restituire un regalo, consulta Restituisci un regalo.

Come contattare Amazon per la garanzia?

Per ricevere assistenza in garanzia sui prodotti venduti da Amazon EU Sarl e su prodotti Kindle, puoi rivolgerti al Servizio Clienti. Gli operatori del Servizio clienti o l’Assistenza Kindle ti aiuteranno a risolvere il problema riscontrato nell’utilizzo del prodotto che hai acquistato.

Quanto dura la garanzia Amazon?

Ogni prodotto venduto da Amazon a un acquirente “consumatore” è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, la quale copre difetti di conformità che si manifestano entro 2 anni dalla data di consegna del bene.

Se vuoi comprare su Amazon come vedi è sicuro e c’è un grande servizio clienti. Prova i servizi Amazon gratis per 30 giorni:

Leggi anche:

5 cose che devi sapere se devi fare la Lista nascita (come fare la lista nascita, amazon lista nascita e altro)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here