Home Legge di Attrazione CRESCITA PERSONALE Come costruire la propria autostima se non ne hai mai avuta! In...

Come costruire la propria autostima se non ne hai mai avuta! In 4 punti!

Oggi vediamo insieme come costruire la propria autostima in pochi passi e soprattutto come crearla dal nulla se non l’hai mai avuta.

L’autostima è quell’elemento che ci serve per forza nella vita: a scuola, in ambito lavorativo e nella vita quotidiana.

E’ impensabile vivere una vita piena senza avere stima di noi, senza amarci e onorarci per tutto quello che sappiamo fare e per i bellissimi gesti che compiamo durante la vita quotidiana.

Non tutti nasciamo con grande stima di noi stessi, molti psicologi sostengono che dipenda tutto dai nostri genitori, dagli insegnanti, dai nonni e da tutte quelle persone che ci hanno cresciuto.

Trovo però che trincerarsi dietro questa scusa non ci permetta di crescere, può essere vero che durante la nostra infanzia si costruiscano le basi del carattere di una persona, ma a volte i genitori non possono farci nulla e non possono immaginare cosa potrebbe accadere a scuola o in altre occasioni.

autostima

I fatti spiacevoli capitano a chiunque e l’unica cosa che possiamo fare per migliorare è prenderli, scoprire cosa ci hanno insegnato e costruire un carattere più forte di quello di prima.

Esistono alcuni eventi che ci tolgono l’autostima, come in tutti gli ambiti della vita servono delle regole standard che dobbiamo darci, così da ridurre i fatti spiacevoli e sentirci sempre a nostro agio.

Le regole per costruire l’autostima

Vediamo insieme ora quali sono i pilastri della nostra autostima e come costruirli. Alcuni sono dettati dal mio pensiero, altri sono stati approvati da me dopo aver letto diversi libri di crescita personale. Ti consiglio di leggerne sempre qualcuno durante l’anno.

Cerca di capire cosa vuoi e cosa devi fare durante la giornata, i mesi e l’anno e rispetta le scadenze:

Spesso ci sentiamo giù e pensiamo di valere poco proprio perchè non riusciamo a portare a termine gli obiettivi che ci siamo prefissati. Un po’ per pigrizia, un po’ per mancanza di organizzazione ed anche per resilienza.

Cerchiamo di organizzarci, di capire cosa dobbiamo fare e cosa vogliamo fare, prendiamo carta e penne, mettiamo nero su bianco cosa vogliamo fare e poi prendiamo possibilmente un calendario e stabiliamo delle scadenze. Sono impegni prima di tutto con noi stessi, quindi prendiamoli sul serio. Se non siamo in grado di prendere sul serio quello che vogliamo di certo non possiamo avere autostima.

Non aver paura di modificare la tua vita rispetto alle scelte che non ti rispecchiano

Può capitare di aver fatto scelte per accontentare qualcun altro oppure di aver avuto paura di dire NO verso qualcosa che proprio non è fatta per noi. Se hai sbagliato titolo di studio, lavoro o semplicemente hai detto di voler partecipare ad una serata che non fa per te… Beh non devi avere paura a dire di aver cambiato idea. Cercare di raggiungere quello che vogliamo è il primo passo per avere autostima.

Impara a volerti bene

Cerca di trovare del tempo per te e non mi riferisco solo a prendersi cura del proprio aspetto fisico. Impara a trovare il tempo per coltivare le tue passioni, mangia sano e fai tanto sport. Rispetta il tuo corpo e la tua salute!

I tuoi valori sono importanti: rispettali

E’ importante seguire sempre i tuoi valori. Fortunatamente esistono le sensazioni positive e negative, che ci permettono di provare felicità oppure un senso di fastidio. Cerca di utilizzare questi sensori per capire se stai rispettando i tuoi valori e la tua volontà. Ognuno ha un vissuto diverso ed è importante rispettare noi stessi al posto di copiare la massa.

Qui di seguito ti lascio alcuni libri di crescita personale che se non hai autostima potrebbero essere utili:

La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. 

Manipolazione Mentale: 3 Libri in 1: Il Linguaggio del Corpo, I Segreti della Psicologia Oscura, Come Analizzare le Persone

La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere

Leggi anche:

3 consigli su Come trovare il proprio stile con pochi euro

Come zittire una persona arrogante

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here