Home BEAUTY E BELLEZZA: consigli e recensioni Dermatite seborroica: cause e rimedi

Dermatite seborroica: cause e rimedi

0

Ho ricevuto diverse domande su come risolvere la dermatite seborroica e quindi ho deciso di parlare della mia esperienza di 2 anni fa circa.

Ho avuto una dermatite a causa di uno shampoo nuovo che stavo utilizzando sul mio cuoio capelluto ed ora vi racconto come è andata a finire.

dermatite seborroica

Dermatite seborroica cause

la dermatite seborroica è un’infiammazione del cuoio capelluto e del viso. Può avere ripercussioni in determinati periodi dell’anno (come il cambio di stagione), oppure può essere una condizione permanente.

La dermatite seborroica, in confronto alle altre dermatiti lievi, porta ad una desquamazione del cuoio capelluto.

La forfora è il primo segnale evidente di dermatite, nei casi più importanti ci possono essere croste biancastre o giallastre come è successo a me.

dermatite seborroica

Le croste o la forfora poi cadono e si staccano da sole, spesso causando anche prurito nel soggetto che subisce questa piccola malattia.

La cause sono squilibri ormonali, stress e predisposizione genetica. Alcuni prodotti sbagliati, formulati male o aggressivi possono portare ad avere la dermatite.

Rimedi

I lavaggi non devono essere frequenti e soprattutto effettuati con prodotti aggressivi. La pulizia eccessiva rischia di annullare la protezione della pelle naturale ( il sebo), peggiorando solo la situazione.

Se ti succede dopo il cambio di prodotti della skincare o dei prodotti per capelli, sospendili e ritorna a prodotti fidati e abituali.

Ti consiglio anche di recarti da un dermatologo per far analizzare la situazione ed eventualmente prendere prodotti specifici.

Gli ingredienti più utilizzati sono i prodotti a base di acido salicilico e zolfo.

dermatite shampoo
Questo shampoo mi ha cambiato la vita!

Ecco la mia esperienza e come ho risolto il problema qui:

Ammetto che fa schifo vedere la mia foto, però volevo farvi capire la mia disperazione dopo aver usato un pessimo prodotto sui miei capelli.

Spero di esserti stata utile e in bocca al lupo!

Leggi anche:

Cubetto di ghiaccio sul viso: i benefici per la pelle

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here