Le persone disordinate non esistono! Esistono solo le persone che hanno oggetti inutili e che non riescono ad attribuire fisicamente un posto alle cose che possiedono! Come eliminare gli oggetti inutili dalle nostre case? Non è così complicato, segui queste semplici regole.

La mia casa era del mio trisnonno, poi è passata al bisnonno, poi al nonno e 26 anni fa ai miei genitori. Gli oggetti si sommavano, le cianfrusaglie pure, i libri, le vecchie piastrelle avanzate, cartoline, souvenir, foto, audiocassette, videocassette, elettrodomestici vecchi, tazze, piatti, bicchieri e molto altro. Tutta questa roba era in casa mia!!

come eliminare gli oggetti inutili

Difficile attribuire la provenienza oppure il valore, difficile trovare spazio a tutto, difficile pulire e tenere in ordine.

Avere tanti oggetti mi ha fatto capire solo una cosa: TROPPI OGGETTI= TROPPO DISPENDIO DI ENERGIE E DI DENARO.

Inoltre quando non hai un ambiente ordinato, un posto per tutto e non sai cosa possiedi e cosa no, si rischia di comprare doppioni (buttando via un sacco di soldi).

Da quando ho imparato a fare il decluttering, la mia casa è ordinata e impiego solo 15 minuti al giorno per pulire, spolverare e ordinare la casa.

Guarda qui:

Vediamo insieme come eliminare gli oggetti inutili passo passo:

  1. RIPONI AL CENTRO DELLA STANZA UN CATINO

A questo punto ti consiglio di svuotare ogni armadio, cassetto, mensola e ripiano e di disporre tutto in un unico mucchio.

Con calma e senza avere alcuna fretta raccogli da terra un solo oggetto alla volta. E’ tuo? Sai a chi appartiene altrimenti? Quando ti è stato utile? Se la risposta è mai oppure in tempi lontani cerca di capire se ha un valore affettivo. E’ un regalo?

Ascolta le sensazioni che l’oggetto ti regala… Ti infastidisce? Ti riporta ad eventi del passato brutti? Allora scartalo.

2. RIPONI GLI OGGETTI RIMASTI E TROVA LORO UN POSTO

Trova ad ogni oggetto un posto, in questo modo non avrai più disordine. Affidare un posto alle cose è fondamentale. A volte c’è disordine perché alcuni oggetti non hanno un posto preciso e quindi vengono lasciati ovunque.

come eliminare oggetti inutili

3. DECIDI COSA VENDERE E COSA BUTTARE

Ovviamente ogni soldo speso ce lo siamo guadagnati ed il tempo è denaro! Per questo non andremo a buttare oggetti in ottimo stato. Puoi pensare di rivenderli e di mettere da parte dei soldi, oppure di scambiarli con altri oggetti. Il mercatino dell’usato è il mio posto preferito per vedere e comprare! Altrimenti esistono tantissimi siti online dove farlo.

Se non ti interessa vendere, puoi donare i vestiti o gli oggetti alla Caritas del tuo paese. Sono purtroppo tante le famiglie in difficoltà.

Dedica un po’ di tempo a buttare le cose rotte e non funzionanti, smaltendole correttamente facendo la raccolta differenziata.

E questo per oggi è tutto! Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Carisma: pochi semplici punti per crearlo usarlo al meglio

5 libri per iniziare a vivere una vita adulta!

Come imparare a stare da soli senza sentire il bisogno di altre persone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here