Spread the love

Oggi ho deciso di affrontare il secondo giorno di semplicità volontaria (se vuoi sapere di cosa si tratta clicca qui), approfondendo come risparmiare sul dentista.

come risparmiare sul dentista

Come risparmiare sul dentista: i modi che funzionano

Per risparmiare sul dentista è importante tenere a mente due cose: un professionista ti manterrà i denti sani e curati e la pulizia dentale corretta è fondamentale.

Inoltre se vuoi usare un dentifricio per profumare l’alito, usa anche il meno costoso che trovi, purchè sia di colore completamente bianco e che non contenga pagliuzze che potrebbero causare danni alle gengive.

Andare dal dentista ha un costo, ma cosa succederebbe se per qualche anno smettessimo di andare completamente da un serio professionista, prediligendo solo il fai da te?

Sarebbe veramente un disastro economicamente parlando! Ora ti spiego il perchè.

La pulizia dei denti fatta due volte l’anno costa circa 50 euro a seduta, quindi 100 euro.

Curare una carie oppure fare un’otturazione costa dai 150 euro ( se la carie è appena iniziata), ai 250 euro minimo.

Non tutti i soggetti sono uguali, soprattutto per le carie esiste anche un fattore soggettivo, quale la saliva acida per esempio.

E’ certo però che un soggetto che ha questo problema e non si reca dal dentista due volte all’anno non avrà mai solo una carie, ma può anche arrivare ad averne due oppure 5 se vogliamo pensare alla migliore delle ipotesi.

Il costo per curare 2 o 3 carie partirebbe quindi dai 500 euro.

Come avrai ben capito, il numero di volte minimo rimane 2 e ti conviene seguirlo alla lettera.

Utilizzare coupon sconto per andare dal dentista oppure no

Da quando sono nata ed ho i denti, vado dalla stessa dentista di famiglia e mi sono sempre trovata bene.

L’anno scorso ho provato ad utilizzare un servizio groupon per vedere come funzionava.. NON FATELO!

Lo studio del dentista era palesemente abusivo, nascosto dentro ad un portone senza insegna, non c’era nessuno in sala d’attesa, la poltrona era bucata, con tanto di gomma piuma ovunque, ma il peggio deve ancora venire!

Il materiale usato per la pseudo-pulizia era vecchio, usato e non sterilizzato ed il dentista non aveva la mascherina e sputava saliva ovunque mentre mi lavorava in bocca.

Non mi ha completato il lavoro, facendomi sanguinare le gengive “come fontanelle” (parole sue!).

Avrai anche capito che non puoi risparmiare sullo step dentista perchè fare la pulizia dei denti ogni hanno ti eviterà di pagare più del doppio per curare le carie e gli studi su groupon sono dannosi per la tua salute (anche mentale credimi).

Se vuoi risparmiare non comprare il dentifricio ed il collutorio.

Il dentifricio è stata una grandissima invenzione commerciale, inutile, ma geniale.. solo per il suo produttore.

Qualsiasi dentista con studi seri alle spalle ti confermerà che per lavare i denti serve solo un ottimo spazzolino e non il dentifricio.

Quindi ecco trovata una cosa sulla quale risparmiare sul serio.

Guarda qui il video su come pulire i denti correttamente:

Un’altra cosa puramente inutile è il collutorio, non disinfetta proprio un bel nulla anzi.. dovresti anche stare attenta a cosa contiene all’interno. I dentisti infatti consigliano di strofinarsi sui denti e sulla lingua foglie di salvia, decisamente è un metodo più economico e sano.

Leggi anche:

Come pulire lo spazzolino

Loading...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here