Spread the love

Come puoi calcolare i giorni fertili e l’ovulazione per rimanere incinta? Oggi vediamo insieme come calcolare il tuo periodo fertile per restare incinta.

periodo fertile

Molte donne si chiedono qual è il loro periodo fertile e come poter calcolare l’ovulazione per restare incinta. Oggi vediamo quali sono i tuoi giorni fertili per avere il tuo bambino.

Ovulazione durante il concepimento

E’ importante iniziare affermando che ovulazione e concepimento devono andare di pari passo. Solo quando lo spermatozoo incontra un ovocita potrebbe avvenire il concepimento di un bambino.

Calcolo del periodo fertile

Il calcolo del giorno fertile si basa anche sul nostro ciclo mestruale, infatti il ciclo è diviso in alcune fasi.

Vediamo insieme le 3 fasi del ciclo:

  • Fase follicolare: questa fase dura 14 giorni circa, in questo periodo alcuni follicoli arrivano a maturazione, ma solo uno riesce a diventare un ovocita. Questa fase coincide con l’inizio del nostro ciclo.
  • L’ovulazione: dura solo 24h da quando la secrezione dell’ormone FSH viene raggiunto da quello LH e libera l’ovocita dal follicolo. L’ovocita arriva dunque ad incontrarsi con lo spermatozoo.
  • Fase luteinica: durante questo periodo di 14 giorni, l’ovulo rilascia una sostanza gialla chiamata progesterone, preparando così la mucosa uterina alla fecondazione.

Per calcolare la data di ovulazione è importante sapere che il ciclo femminile anche se corto o lungo, ha una fase luteale uguale per tutti.

Per calcolare il periodo fertile devi sottrarre 14 giorni (fase luteale) alla durata totale del tuo ciclo.

SE vuoi avere successo nel concepimento è anche importante tenere conto dei giorni fertili che sono quelli che precedono e succedono il ciclo.

L’ovulo ha infatti 24h di vita, gli spermatozoi fino a 4 e quindi il periodo risulta essere di 6 giorni.

Come si calcola l’ovulazione?

Se hai il ciclo irregolare devi considerare altri fattori come la temperatura basale e la tensione mammaria.

Se non sei tra le fortunate con il ciclo regolare ci sono alcuni trucchetti per capire se sei in fase di ovulazione oppure no.

  • Cambiamento del corpo: il corpo cambia, il seno può ingrossarsi, si iniziano a sentire dolori nel basso ventre e persistono secrezioni vaginali liquide e trasparenti.

Se non hai questi sintomi, ti consigliamo un prodotto che spesso consigliano anche i ginecologi. Il lubrificante Conceive Plus che permette ioni essenziali, calcio e magnesio ed è in grado di creare un ambiente ottimale per la fecondazione. (Acquistalo su amazon.it a 19,85€).

Leggi anche:

Sintomi di gravidanza: come capire se sei incinta

Loading...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here