Home SALUTE Cervicale sintomi: ecco quali sono

Cervicale sintomi: ecco quali sono

Spread the love
cervicale sintomi

La cervicale è una zona molto sensibile del nostro corpo, essendo una parte di colonna vertebrale che sostiene il capo. Vediamo insieme quali sono nella cervicale sintomi di sofferenza. Moltissime donne ed uomini di tutte le età ne soffrono e per alcune può essere un vero problema e recare spavento.

Cervicale sintomi: ecco quali sono

Solitamente la cervicale presenta sintomi evidenti. Tra i più comuni troviamo il dolore al collo ed il mal di testa ma non solo!

Questa patologia può portare anche dolore alla fronte, fastidio sopra gli occhi e mancanza di forza nelle braccia, vertigini, nausea, perdita di udito e ronzio.

E’ importante intervenire correggendo le cause principali.

Esercizi da fare

Fare sport aiuta a togliere la tensione da questa zona del corpo, a rimuovere dolori muscolari e mal di testa. La sedentarietà è infatti nemica della nostra schiena e del nostro collo.

Cause dei sintomi

Le cause sono molteplici come genetica, postura scorretta, colpi di freddo, stress e sedentarietà ma questi sono solo alcuni dei sintomi. Tutte cause che si possono risolvere.

Rimedi

Il primo rimedio è la buona volontà, bisogna infatti essere disposti a modificare le nostre cattive abitudini.

Mantenere una postura corretta e introdurre nelle nostre giornate un po’ di attività fisica è fondamentale per risolvere il problema.

I massaggi eseguita da figure professionali esperte possono essere di grande aiuto, come utilizzare cuscini adeguati ed alzarsi dalla scrivania ogni mezz’ora.

Cervicale sintomi: Terapie

Dopo aver fatto una radiografia è necessario andare da un fisiatra che saprà consigliarci le terapie e gli analgesici giusti per la nostra situazione. Altri rimedi sono lo stretching e le terapie termali come la fangoterapia.

Ci sono anche terapie alternative come la riflessologia plantare, che interviene sulle aree specifiche del nostro piede. L’agopuntura è un ottimo rimedio, che deve però essere eseguito da un esperto.

Leggi anche:

Fibromialgia: sintomi iniziali, cause e cure

Cosa succede se non dormi: ecco le conseguenze

Loading...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here