Spread the love

Tutte abbiamo avuto il singhiozzo almeno una volta nella vita. A volte anche nei momenti meno opportuni e più imbarazzanti. Le ragazze più paranoiche si saranno poi chieste perchè viene e se c’è un problema pericoloso legato a questo sintomo. Se ti stai chiedendo perchè siamo colpiti da questo sintomo e come farlo passare a comando, sei nel posto giusto.

singhiozzo

Cos’è il singhiozzo? e da cosa è causato

Il singhiozzo è per i nostri medici il “flutter diaframmatico” ovvero una chiusura delle corde vocali che portano infatti a molte contrazioni involontarie del nostro diaframma.

Il risultato è il suo “hic” che emettiamo ogni volta che le nostre corde vocali si chiudono!

Non è possibile prevedere l’arrivo di questo sintomo, quindi quando arriva bisogna solo farselo passare e riderci su.

via GIPHY

ecco le cause

Il singhiozzo ovviamente viene a chiunque: mamme, uomini, bambini, farmacisti e scienziati! Insomma tutti siamo colpiti dal singhiozzo almeno una volta all’anno. E’ normalissimo averlo e non ti devi spaventare da quello che bufale e fake news provano a spacciare online per sintomi gravi!

Ovviamente le cause sono moooltissime e non si possono in realtà nemmeno identificare tutte: mangiare o bere velocemente, ridere di gusto, bere troppo alcol oppure dei colpi di tosse sono solo le cause più comuni. Insomma, fare azioni di fretta o gesti con il corpo che in qualche modo vanno a chiudere involontariamente le nostre corde vocali.

Come far passare il singhiozzo

Arriviamo al momento dei miei amati rimedi fai da te. Questo serve per farlo passare velocemente, solitamente passa a tutti nel giro di qualche minuto. Non c’è bisogno di allarmarsi.

Partiamo da una piccola premessa: spaventarsi e farvi spaventare non ha prova scientifiche che possano avvalere la buona riuscita. Dite allo spiritoso di turno di lasciarvi in pace 🙂

I rimedi provati sono:

  • Mangiare del pane secco
  • Starnutire più volte ( o simulare lo starnuto).
  • Bere acqua ghiacciata

Leggi anche:

Succo da dare al partner per farlo smettere di russare!

Ptosi palpebrale: come attenuare il problema

Ricetta per far sembrare le mani più giovani della tua età

Loading...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here