Spread the love
casa perfetta e in ordine

Dopo aver letto il libro di Marie Kondo L’arte del riordino sono riuscita a trovare le 5 regole perfette per avere una casa perfetta e in ordine. Ecco i segreti che ho imparato:

Le 5 regole per una casa perfetta e in ordine si basano sul metodo kon-mari testato da donne in tutto il mondo.

Casa perfetta e in ordine: butta quello che non usi

Il primo step è quello di buttare tutto quello che non usi da più di un anno, oggetti rotti e vestiti bucati o che non ci entrano.

Infatti dopo il libro, è iniziato ad andare di moda il decluttering che permette alle persone di liberarsi del superfluo. Le nostre case non sono discariche!

Casa perfetta e in ordine grazie alla veticalizzazione

Marie Kondo suggerisce di sistemare tutti gli oggetti in verticale, in questo modo è sempre possibile avere una panoramica generale degli oggetti, identificarli subito e rendere tutto più ordinato.

Casa perfetta e in ordine: Riordinare per categoria

Purtroppo tutti solitamente sistemiamo stanza per stanza. Sistemando per categorie invece possiamo fare in fretta e capire quante cose abbiamo e come ordinarle tutte in una volta sola. Così facendo al posto di spostare gli oggetti e creare altro caos possiamo eliminarli tutti in una volta sola.

Valuta gli oggetti in base alle tue emozioni

Una cosa importante da tenere a mente è l’emozione che l’oggetto ci trasmette. Infatti alcuni oggetti possono non piacerci per diversi motivi, magari perchè ci ricordano brutti episodi oppure perchè abbiamo litigato con la persona che ci ha donato quella cosa. Eliminarli è la soluzione migliore.

Ogni oggetto al suo posto

Dobbiamo trovare una posizione definitiva ad ogni oggetto. In questo modo sapremo dove riporlo una volta utilizzato.

Bene per oggi è tutto, ti consiglio di utilizzare questi semplici accorgimenti per sistemare la tua casa e renderla accogliente.

Leggi anche:

Ammorbidente naturale fai da te casalingo

Come eliminare le formiche che entrano in casa

6 trucchi che non sai e non solo per pulire in casa

Loading...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here