La cellulite è un comune inestetismo della pelle, si manifesta a causa della microcircolazione sanguigna ed è il disturbo più odiato dalle donne.

Sintomi della cellulite
Può manifestarsi sotto forma di più tipi: cellulite compatta, flaccida oppure edematosa.
Al contrario di quello che si può pensare la cellulite compatta compare nei soggetti in buona salute e che svolgono attività fisica, infatti è proprio dovuta ad una ritenzione idrica a causa della perdita di liquidi per lo sforzo fisico.
La cellulite flaccida invece si manifesta a persone adulte con tessuto ipotonico ed infine la cellulite edematosa si manifesta sulle gambe dei soggetti che hanno patologie circolatorie.
Cause
Le cause della cellulite possono essere diverse. Da uno stile di vita sedentario e poco sano ai fattori ereditari oppure squilibri ormonali. Vediamo insieme quali sono le cause comuni:
- Genetica
- Alimentazione sbagliata e metabolismo lento
- Fattori ormonali
- Farmaci presi con effetti collaterali
- Stress e condizione psicologica
- Mancata attività fisica
Come capire se hai la cellulite
Trovare questo problema nel nostro corpo è semplice, infatti chi ne soffre si accorge del cambiamento della sua pelle ad occhio nudo. Un professionista saprà valutare grazie alla sua esperienza e ad esami specifici qual è la causa principale.
Come curare la cellulite
Si può curare cambiando le nostre abitudini quotidiane. Bisogna ridurre la quantità dei carboidrati, dolci e alcolici. Inoltre ci sono alcuni alimenti che causano un ristagno del sistema linfatico come latticini, oli vegetali, legumi ed insaccati.
Utile anche controllare lo stato del nostro metabolismo, evitando così il fenomeno della stipsi: spezie, cereali e caffè possono aiutarti.
Rimedi
Esistono in commercio moltissime tisane che possono aiutarti, per esempio infusi alla betulla e ai fiori di Bach.
Infine fai un pochino di sport, ti consiglio la ginnastica dolce, oppure le pedalate in bicicletta.
Questi semplici accorgimenti miglioreranno il tuo sintomo, non dimenticarti di rivolgerti ad un professionista in caso di bisogno.
Leggi anche: