Oggi voglio parlarvi dei puntini bianchi sulle unghie e di perchè vengono. Questo fenomeno accade a molte persone, specialmente ai bambini.
Ovviamente le motivazioni sono molteplici, ma le principali sono due e non sono gravi per niente.

Puntini bianchi: ecco le cause principali
Le cause dei puntini bianchi sulle unghie sono principalmente due: trauma dell’unghie e carenza di vitamina B6 e zinco.
Puntini bianchi sulle unghie a causa di un trauma dell’unghia: ecco come fare
I puntini bianchi causati dai micro-traumi dell’unghia avvengono perchè abbiamo graffiato o chiuso l’unghia da qualche parte.
Questa problematica è riscontrata nei bambini, ma di recente anche negli adulti a causa della ricostruzione unghie fatta male o frettolosamente ( come nel mio caso).
La cura è il tempo, spesso infatti questi micro-traumi vanno via con la crescita dell’unghia stessa senza la necessità di fare nulla per sistemare la situazione.
Carenza di Vitamina B6 o zinco
Spesso invece simboleggia una carenza di vitamina B6 o zinco. Potresti risolvere il problema integrando più cibi nella tua alimentazioni contenenti questi elementi. Per esempio noci, carne e pesce.
Oppure potresti introdurre integratori alimentari per risolvere questo problema.
Ti ricordo che per assumere alcuni integratori alimentari contenenti vitamine e sali minerali è necessario rivolgersi ad un medico di base e successivamente anche andare da uno specialista.
Prima di prendere qualsiasi integratore infatti può essere necessario effettuare un esame del sangue per valutare la carenza in numeri e non abusare quindi delle vitamine ( fa male uguale).
Ti lascio anche un video dove parlo di questo problema:
Con questo articolo spero di aver dato una risposta al tuo problema. Lascia un commento se hai ancora qualche domanda a riguardo.
Leggi anche: