Spread the love
come risparmiare

Ho deciso di scrivere l’articolo su come risparmiare perchè credo che al giorno d’oggi ( anche a causa dei social che tanto amo), i messaggi che passano sono sbagliati. Spesso non ci rendiamo conto che prima di incolpare la società, il governo e l’euro, dovremmo imparare a gestire il nostro denaro.

Con questo non sto assolutamente dicendo che la condizione del nostro paese è colpa nostra. Molte scelte prese da persone poco competenti hanno portato l’Italia in una condizione difficile.

Per questo voglio spiegarti come faccio per risparmiare un bel po’ di soldi al mese, che con passare degli anni vi assicuro non sono pochi.

Come risparmiare: Per prima cosa lascia perdere le pubblicità

Il mondo ruota intorno a moltissime scoperte ( più o meno utili), tra queste ci sono le invenzioni quotidiane di tantissime aziende che lanciano sul mercato un’infinità di prodotti convincendo le persone di averne reale bisogno.

Le aziende investono in pubblicità attraverso molti mezzi di comunicazione ( social network, giornali, radio, TV ecc)e spesso scelgono come testimonial volti noti che sono in grado di convincerci che per avere la loro vita meravigliosa basta avere tal prodotto ed il gioco è fatto. NULLA DI PIU’ SBAGLIATO.

I bisogni reali di un uomo sono seriamente pochissimi: cibo ( materie prime), vestiti ( per coprirci dal freddo, non all’ultima moda), un tetto sopra la testa ( con aqua, gas e riscaldamento) e pochissime altre necessità legate al luogo in cui viviamo.

il resto e’ inutile!!!!

Come risparmiare: Investi sulle cose a lungo termine e smettila di sbattere via soldi vivendo il momento

Quanti soldi buttiamo via ogni giorno? Tantissimi! Pensate al costo di un caffè al bar per un arco temporale di 10 anni ( i grandi uomini d’affari guardano per investire questo lasso di tempo).

Sei sicuro di poterti permettere più di 3650 euro di caffè? Non è detto.

Ecco il segreto che ha portato la città di Babilonia a diventare ricca

Settimana scorsa ho avuto modo di leggere l’uomo più ricco di Babilonia, un libro utile e che consiglio a tutti.

In questo libro è racchiuso il segreto su come risparmiare e su come essere ricchi o comunque benestanti.

Il segreto per amministrare il tuo denaro deve essere questo, non importa quanto guadagni al mese ( anche con 50€ devi seguire questa regola).

  • 1/10 del tuo guadagno deve essere messo da parte per essere risparmiato ed eventualmente investito. ( Parleremo meglio degli investimenti in un altro articolo).
  • 2/10 deve essere utilizzato per i debiti che possiamo avere ( cerca di dividere la cifra tra più persone ed accorda di pagarle in tot tempo).
  • 7/10 deve essere investito per le spese quotidiane e lo svago.

Ovviamente se riesci a non spendere più di 7/10 puoi metterli da parte come risparmio ulteriore, ci sono persone che riescono ad utilizzare meno di 4/10 per vivere.

Ora per imparare come risparmiare ti invito a prendere tutti gli scontrini ed il tuo estratto conto.

In base alla cifra che hai incassato lo scorso mese, davvero potevi permetterti tutti quei caffè? Tutte quelle sigarette?

La risposta la sai solo tu, certo è che in questo modo avrai un bel capitale da parte a lungo andare, che ti sarà utile in futuro.

Leggi anche:

Come fare soldi online in semplici mosse

Come essere ricchi a vent’anni

Loading...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here