Spread the love

Quando scegliamo un capo di abbigliamento capita spesso di essere influenzati dalla moda, da quello che penseranno gli altri ed infine dal prezzo. Chi legge se l‘etichetta assicurandosi della fattura del calzino? E soprattutto cerca calze in cotone? Probabilmente in pochissimi!

Poche persone sanno cosa c’è dietro alla fabbricazione di un abito, pochissime sanno leggere le etichette e riconoscere cosa comprare e cosa arriva ad essere nocivo per il nostro corpo e per la nostra salute.

Oggi voglio parlarvi del perchè dovresti prediligere certi tessuti, soprattutto quando si tratta di calze e calzini.

Ecco perchè dovresti scegliere calze in cotone

Come ben saprai amo creare cosmetici naturali e prendermi cura del mio corpo con i classici ma efficaci rimedi della nonna.

Ultimamente ho un grosso problema con i calli ai piedi e solo dopo un bel po’ di ricerca ho scoperto il mondo delle calze in cotone al 100%.

Il nostro piede ha bisogno di respirare e soprattutto di un tessuto morbido che non stressi la pelle e che la protegga dal freddo e dal caldo.

Se i nostri piedi sono avvolti da un tessuto diverso dal cotone, spesso sudano e sfregano, ottenendo così duroni e calli.

Anche le persone che soffrono di sudorazione eccessiva e sono disperati per l’odore terrificante dei loro piedi dovrebbero provare ad utilizzare i calzini in cotone.

Calze in 100% cotone: dove si comprano

Trovare calze in 100% cotone risulta estremamente difficile al giorno d’oggi. Tutti i brand o quasi propongono solo calzini in poliestere ( che ti sconsiglio caldamente).

Molte persone che hanno al pelle sensibile possono avere prurito ed irritazioni per colpa di molti tessuti sintetici. Il cotone infatti è una salvezza e permette di vivere le proprie giornate senza fastidio.

Accorgimenti nell’etichetta

E’ importante leggere BENE l’etichetta per capire se il calzino è al 100% cotone oppure se ci sono altre fibre. Spesso infatti alcune marche scrivono che sono in cotone, poi leggendo l’etichetta si nota che sono mischiati a fibre in poliestere. Per chi è allergico alle fibre sintetiche potrebbe essere una brutta sorpresa.

E se non c’è il cartellino?

Tutti i prodotti approvati dalla commissione europea devono avere il cartellino, se il capo non contiene il cartellino restituisci il prodotto.

I capi possono essere tossici ed andare a rovinare seriamente la tua salute.

Se vuoi approfondire l’argomento ti lascio un video dove parlo delle fibre da utilizzare:

Infine ti vorrei ricordare che comprare consapevolmente potrebbe evitarti grosse o piccole spese inutili future ( nel mio caso 40€ per rimuovere i calli dall’estetista).

Leggi anche:

Macchie di sangue sui vestiti: ecco come toglierle

Loading...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here