Pulizie casa: ecco come organizzarle

Ecco come pulire casa in modo sereno :)

Spread the love

pulizie di casaPulizie casa: ecco come organizzarle

Quando si tratta di sentire due parole vicine pulizie casa, la maggior parte delle donne entrano nel panico. Se siamo imprenditrici, lavoratrici o semplicemente mogli e mamma, il tutto si complica. Tutte abbiamo troppe cose da fare, nessuna esclusa! Ma allora come possiamo organizzarci per riuscire ad avere una casa ordinata e pulita in poco tempo?

Segui questi semplici consigli e riuscirai anche tu nell’impresa delle pulizie di casa in pochissimo tempo.

Organizzare le pulizie di casa: ecco come fare

La prima cosa da fare per non entrare nel panico è fare un elenco di tutte le cose che dobbiamo fare, anche delle cose che continuiamo a rimandare all’infinito. E’ importante avere uno schema davanti per capire come organizzare il tempo, per capire se ti manca qualcosa ( detersivi, spugne e trattamenti particolari).

La seconda cosa che devi trovare è la fiducia in te stessa, questa volta riuscirai a svolgere tutte le pulizie di casa in modo impeccabile!

Pulizie casa: da dove iniziare

Una volta fatto il tuo schema devi capire da dove iniziare con il tuo compito. La prima cosa da fare è osservare semplicemente la tua casa, guarda se c’è qualcosa che non usi, perchè rotta oppure inutile e decidi che fare. Potresti venderla oppure smaltirla secondo le norme del tuo paese. Spesso non riusciamo a pulire casa perchè siamo sommersi da oggetti inutili che non hanno neanche un posto.

Per la routine settimanale segui questo schema:

Bagno: tutti i giorni

Pavimenti: giorni alterni

Polvere: ogni 3 giorni

Cucina: 3 volte a settimana

Una volta capito questo puoi iniziare con la missione “pulizie casa”. 

Prima di iniziare tutti i giorni cambia l’aria delle stanze, in modo tale da togliere eventuali batteri e fare entrare aria pulita.

Mentre attendi 10 minuti inizia a preparare tutto l’occorrente: panno della polvere ( ti consiglio il panno Vileda), guanti di gomma, spugne e detersivi.

Dai un tempo ad ogni stanza per essere certa di riuscire a fare tutte le stanze nei tempi stabiliti a tua disposizione.

Per prima cosa passa lo straccio in modo accurato, assicurandoti di non aver lasciato polvere in giro. Poi cambia le lenzuola di ogni letto ed eventualmente le coperture dei divani.

Pulizie cucina:

Ogni giorno ricordati di pulire bene il tavolo con una spugna e asciugalo. Pulisci i piani con uno sgrassatore così da rimuovere l’unto. Questo procedimento dura 15 minuti circa.

Pulizie bagno:

Ogni sera ed ogni mattina pulisci il lavandino con una spugna, utilizza anche un prodotto anticalcare per assicurarti di aver rimosso lo sporco più ostinato dai rubinetti. Pulisci il water con prodotti specifici, è importante pulire ogni angolo per uccidere i batteri. E’ importante lavare ogni giorno anche lo specchio del bagno, così da rimuovere schizzi d’acqua e dentifricio.

Una volta pulite queste stanze come spiegato sopra, puoi prendere la scopa e pulire tutti i pavimenti della casa, 2 volte a settimana lava anche i pavimenti.

Vuoi chiedere informazioni riguardo la pulizia della casa? Iscriviti nel nostro forum gratuito e apri la tua discussione a riguardo!

Grazie di aver letto questo articolo, se lo ritieni utile condividilo con tutte le tue amiche utilizzando i tastini appositi. 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Come eliminare le formiche che entrano in casa

COME PULIRE LA TUA CASA QUANDO SEI PARALIZZATA DAL CAOS

6 trucchi che non sai e non solo per pulire in casa

Loading...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here