Home SALUTE Cosa succede se non dormi: ecco le conseguenze

Cosa succede se non dormi: ecco le conseguenze

Quando non riusciamo a dormire possiamo avere diversi sintomi: ansia, nervosismo e stress. Purtroppo le conseguenze non finiscono qui!!

Spread the love

Tutti ci dicono di dormire 8 ore al giorno, ti sei mai chiesto perchè? Dormire bene dovrebbe essere inserito nelle nostre priorità! La mancanza di sonno può portarci ad essere nervosi, ansiosi e di cattivo umore. Inoltre può portarci danni che neanche puoi immaginare.

Analizziamo insieme le conseguenze!

Il cervello si affatica

Il cervello mette in moto tutto il nostro corpo, ci permette di vivere, di lavorare e di avere relazioni con gli altri. Ovviamente ha bisogno di riposare in modo adeguato ( almeno 8 ore). Le conseguenze del mancato sonno affaticherebbero il cervello ed il rinnovo cellulare. 

Memoria ed attenzione in calo

Se non si dorme a sufficienza la nostra attenzione e la nostra memoria saranno scarse. Questo perchè se il cervello non è in grado di lavorare al meglio, possiamo avere problemi di memoria a breve o a lungo termine.

Ovviamente se non si dorme abbastanza non riusciremo ad assimilare informazioni, quindi ci potrebbero essere conseguenze anche sullo studio o sul lavoro.

Non si riconoscono i rischi

Se non dormiamo siamo inevitabilmente distratti, questo ci potrebbe portare a non avere i riflessi pronti ed a non percepire eventuali rischi per tempo.

Se non si dorme si diventa nervosi e stressati

Con la mancanza del sonno possono esserci anche conseguenze caratteriali come nervosismo eccessivo, allucinazioni, stress e persino la depressione!

Potrebbe interessarti anche: 

Sonnolenza dopo pranzo: cause e rimedi

Night Routine Per Sonnambuli

 

Loading...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here