Ciao a tutte,

Oggi ho deciso di parlare di un periodo del mese che colpisce noi donne: il ciclo ed in particolare i dolori mestruali.

Questo periodo è vissuto da molte donne con molto stress e dolore a causa dei crampi di origine uterina che possono colpire la donna durante il ciclo.

Le mestruazioni sono un modo utilizzato del nostro organismo per espellere la parete uterina, comportando contrazioni e disagi.



Sintomi dei dolori mestruali

Ogni donna può avere sintomi diversi come diminuzione dell’appetito, difficolta di concentrazione, stanchezza, aumento o diminuzione dell’appetito, mal di testa, gonfiore ecc.

Cause dei dolori mestruali

Le cause dei dolori mestruali sono legate a molteplici fattori inclusi quelli fisici e mentali. La soglia del dolore varia da donna a donna.

L’alimentazione può influire parecchio e può prevenire ed evitare dolori.

Il latte e i suoi derivati sono da evitare, così come cereali raffinati, zucchero, carne con ormoni come pollo e vitello.

Si consiglia invece di assumere magnesio nella dieta, lo puoi trovare nei piselli, verdure verdi, mandorle, arachidi e cacao.

I pranzi devono essere leggeri per il fegato e sarebbe meglio preferire cibi ad azione rilassante soprattutto a cena, puoi consumare fagiolini, zucchine, riso o pasta.

Presta particolare attenzione invece ai cibi che potrebbero interagire con la coagulazione, al primo posto i formaggi ma non solo! Agrumi, carote, peperoni, zucca, pesce e ananas.

Puoi anche equilibrare il tuo sistema ormonale grazie alla camomilla oppure alla calendula.

Per rasserenarci durante questo periodo possiamo anche decidere di fare aromaterapia utilizzando un olio essenziale come quello del geranio, lavanda, rosa, camomilla.

Per quanto riguarda lo sport e la mente ti consiglio di praticare Yoga in questo periodo del mese e di fare meditazione.

Cerotti FIT Therapy Lady. Prezzo: 9,80€ su Amazon.it.

In farmacia ho inoltre scoperto i certosini FIT Therapy Lady, un kit formato da ben 3 cerotti con principio biofisico che riflette l’infrarosso corporeo.

L’unico accorgimento è di applicarli quando si iniziano a sentire i primi segnali del ciclo, durano 5 giorni e sono resistenti all’acqua. Il dolore indossandoli è inesistente.

Qui svelo tutti i miei trucchetti e le app che utilizzo:

Leggi anche:

Fare sport nei giorni del ciclo non è più un problema con lybera cup

Trucchetti sul CICLO che TUTTE dovremmo conoscere!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *