Spread the love

Lo yoga ha molti benefici, spesso si collega questa pratica per rilassare la mente, anche il corpo però può trarre molti benefici.

Lo yoga è una delle discipline più amate al mondo, anche se comunemente si tende ad associare questa disciplina all’oriente, in realtà è una pratica molto diffusa in tutto il mondo. Questa è sicuramente una delle discipline fisiche più rilassanti sia per la mente che per il corpo.

Ultimamente grazie anche all’utilizzo dei social network ed alle condivisioni di vita delle celebrity, questa pratica è sempre più praticata e conosciuta.

Una delle prime a lanciare la moda è stata proprio Madonna! 

Da quando ho iniziato a praticare questo sport mi sento meglio, c’è però un errore comune che sento di continuo!!! Lo yoga non serve solo per rilassarsi, è adatto anche a chi vuole perdere qualche kg di troppo e funziona al 100% esattamente come praticare ogni altro tipo di sport!



Funzioni dello Yoga

Lo yoga ha varie tipologie e varie funzioni, possiamo quindi scegliere la tipologia che si adatta al nostro fisico ed alle nostre esigenze.

Tra i migliori benefici sicuramente dobbiamo considerare la possibilità di poter tonificare in profondità i muscoli, combattere il mal di schiena ed eliminare i dolori muscolari.

Le tecniche praticate sono le asana ( posizioni), ovvero esercizi di meditazione e respirazione. Se vuoi iniziare con lo Yoga ti consiglio l’Hatha Yoga.

Lo yoga fa anche avvertire meno la stanchezza, quindi nel caso in cui hai sempre odiato la palestra questo è lo sport adatto a te! Infatti permette di bruciare fino a 600 calorie all’ora. Esistono anche altre pratiche più intense come Power yoga oppure Bikram yoga.

Sicuramente permette anche l’ossigenazione dei tessuti e il sistema cardiovascolare, rinforzando il sistema immunitario.

Se siete in gravidanza oppure se siete in menopausa vi consiglio questa pratica per controllare ed equilibrare i picchi ormonali.

Inoltre lo yoga aiuta a percepire le sensazioni in maniera profonda e quindi controlla le nostre reazioni fisiche e l’aumento del desiderio.

Leggi anche:

Mindfullness: come essere felici e rilassati

 

Loading...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here