Spread the love

Cosa sono i denti da latte e come si curano?

Oggi parliamo di denti da latte, sebbene io non abbia bimbi ho avuto come tutti questi dentini e non posso fare a meno di rispondere a questa domanda che mi è stata posta da una mia iscritta.

I denti da latte conosciuti anche come decidui, primari o temporanei, sono i primi denti a crescere in ogni piccolo essere umano.

Dopo il sesto mese di vita si presentano ed entro i due anni di vita il soggetto ha la sua prima dentatura completa. La prima composizione è di 20 denti. Questa dentatura rimarrà invariata fino ai 6 anni circa, quando il bambino inizierà a perdere i denti per dare spazio alla sua dentatura permanente.



Ecco come sono composte le 5 semiarcate:

  • 2 incisivi
  • 1 canino
  • 2 molari

Quando cadono i denti da latte

I denti solitamente cadono naturalmente, anche se i bambini sono vivaci e quindi spasso cadono e si fanno male, perdendo di tanto in tanto qualche dentino.

L’importante è evitare quello che è successo a me ( spaccare i primi due incisivi, quelli permanenti!).

Tra i 6 ed i 13 anni di età si cambiano i denti in denti permanenti.

La dentatura al completo è: 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari e 6 molari.



I denti da latte hanno bisogno di cure?

I denti da latte hanno bisogno di cure esattamente come quelli normali! Sono più soggetti a carie, secondo dolore e fastidio e se sono malati e cadono velocemente rispetto al solito possono portare ad avere una dentatura non allineata.

Accorgimenti

Non è complicato curare i denti da latte, serve solo un adulto che controlli che il proprio bambino si sia lavato i denti in modo corretto. 

Ovviamente non è corretto utilizzare fin da subito il filo interdentale e sarebbe bene sottoporre ogni caso al proprio dentista di fiducia!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here