Il collagene è il principale elemento per far crescere capelli e unghie, oltre a mantenere strettamente uniti i tessuti e le cellule, una delle sue funzioni essenziali è quella di sostenere la pelle, quindi la mancanza di collagene causa una perdita di compattezza della pelle e un aumento di flaccidità e la terribile comparsa di rughe.
Ci sono molti motivi per i quali puoi perdere il collagene:
* Invecchiamento, con l’età diminuisce la produzione di collagene, questo porta ad una naturale perdita di elasticità e compattezza della pelle.
* Cattiva nutrizione e abitudini alimentari malsane.
* Un contributo di minerali, vitamine e proteine è fondamentale nella formazione del collagene, così come il contributo degli antiossidanti è fondamentale per evitare la distruzione del collagene, alcune abitudini salutari aiutano a mantenere il collagene nel nostro corpo.
* I radicali liberi, questi producono ossidazione e distruzione delle cellule
* Problemi medici: L’assunzione di alcuni farmaci porta a perdere collagene.
* Il collagene è una proteina che si basa sulle fibre, dà forza alle strutture del corpo come le pareti dei vasi sanguigni, il cuore, il tratto digestivo, i reni, i tessuti e i legamenti.
Oggi ti insegno alcuni rimedi casalinghi e ti informo su alcuni consigli che ti aiuteranno a ringiovanire la tua pelle.
Fai da te # 1
Fai una maschera fatta in casa che contiene l’albume, 1 cucchiaino di miele e yogurt (quantità necessaria).Mescola fino ad ottenere una pasta compatta.Applica sul viso e lascia agire per 15 minuti.Rimuovi con acqua fresca.
Fai da te # 2
Versa in una gelatina senza sapore 1 cucchiaio di polvere di camu camu (la trovi qui) mettila in frigorifero.Mangiala ogni giorno.
Fai da te # 3
Fai un frullato che include 1 bicchiere di latte di mandorla e 1 cucchiaio di noci.Prendilo 3 volte a settimana
Fai da te # 4
Mangia 1 cucchiaino di miele di manuka ogni giorno. ( lo trovi qui).
Come aumentare la produzione di collagene in modo naturale?
Segui queste abitudini salutari che ti mostrerò di seguito:
1. Bevi molta acqua
L’acqua funge da idratante per la pelle perché idrata le cellule, questo processo aiuta a prevenire la secchezza della pelle o le rughe. Bevi molta acqua da 6 a 8 bicchieri al giorno
Contiene una quantità elevata di acidi grassi che promuovono la produzione di collagene.
3. Altre importanti fonti di acidi grassi di alta qualità sono: salmone, tonno, sardine, acciughe e noci.
4. Gelatina: è una delle principali fonti di collagene, è ottenuta dal collagene animale ed è composta da circa il 90% di collagene.
5. Tè verde Questo tè contiene potenti flavonoidi antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi che abbattono le fibre di collagene.
6. Vitamina C. Aiuta il corpo in modo che generi più collagene, consuma alimenti ricchi di vitamina C come agrumi, pomodori, fragole e ciliegie.
Questa vitamina è uno dei più potenti antiossidanti che contribuirà a mantenere alti livelli di collagene.
7. Smettere di fumare, le tossine di sigaretta contribuiscono alla distruzione del collagene che porta alla comparsa di rughe premature e rilassamento cutaneo.
Ecco un’altra ricetta:
Articoli utili: