Spread the love

Per quanto riguarda il cibo, non vedo l’ora che arrivi la primavera!!

Mangiare in modo sano è quasi completamente fuori dal radar – non c’è niente come il freddo (e il nevoso ..)  per farmi desiderare carni brasate, cibi ricchi e sostanziosi e dolciumi in generale (budino al caramello pieno di zuccheri, sto parlando di te).

Ma ora che siamo a metà marzo, finalmente vedo un aumento della giornata! Oggi sono andata a fare una lunga camminata ed è stato abbastanza caldo da abbandonare la sciarpa – una novità per il 2018, e quindi sono di nuovo in vena di godermi lunghe passeggiate primaverili.



 

Siamo andati a comprare i gamberi e mi sembra sempre di avere del riso avanzato da consumare, quindi questa ricetta è un po ‘il mix di pezzi che ho nel frigo – ma comunque assolutamente deliziosa, carina ed anche sana.

Adoro preparare insalate di riso (perché sono un amante dei carboidrati).  Strisce di zucchine, una delle mie verdure preferite alla piastra.

I N G R E D I E N T I (per 2 persone)

– 10 gamberoni (crudi)
– 2 tazze di riso cotto (puoi ovviamente cucinare del riso fresco)
– 4 cipolle
– 1 zucchina
– qualche rametto di menta

– 2 lime
– 2 spicchi d’aglio
– qualche fetta di peperoncino rosso
– 4 cucchiai di olio
– 1/2 cucchiaino di zucchero di canna
– un pizzico di sale e pepe

METODO

– Inizia facendo la salsa / marinata. In una ciotola, mescola il succo di un lime, lo zucchero, l’olio d’oliva, circa 4-5 fette di peperoncino, 2 spicchi d’aglio schiacciati, un pizzico di sale e pepe. Lasciare riposare da circa mezz’ora a un paio d’ore. Mantieni metà nella ciotola per la marinata, e versa la metà in un piccolo barattolo di marmellata – questo sarà il condimento per dopo, quindi mettilo da parte.

– Riscaldae il riso al microonde con un cucchiaio d’acqua. Affetta le cipolline e butta nel riso.

– Se necessario, elimina i gamberetti e falli saltare nella marinata.

– Metti una padella sul fornello. Taglia le zucchine longitudinalmente in nastri, con un coltello  o un pelapatate. Appoggia i nastrini, asciugali, sulla piastra a carboncino – impiegheranno circa un minuto per lato.

– Infila i gamberoni su spiedini di legno (non pre-ammollo il mio) e adagiali sulla piastra. Metti anche due metà di lime.

– Quando i gamberoni sono finiti,impiatta il riso e il cipollotto su un piatto, infila alcuni dei nastri di zucchine.

Guarnisci con alcuni rametti di menta (questo dà un tocco di freschezza all’insalata), e versa sopra il condimento messo da parte prima.

Loading...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here