Spread the love

Il Natale si avvicina, è ora di organizzare tutti i pranzi e le cene di queste feste natalizie. Ho deciso di darvi qualche consiglio sulle ricette da servire ai vostri ospiti il giorno della vigilia di Natale!

Ricette per il menù di Natale

Le feste sono impegnative e stressanti quando si tratta di organizzare il menù di Natale, soprattutto in un periodo in cui ci sono tantissimi regali da fare, molti appuntamenti e incontri.

Antipasti

L’antipasto è d’obbligo! Non è Natale senza di lui, per questo dobbiamo stabilire cosa offrire per aprire i nostri pranzi e le nostre cene.

Salumi e formaggi serviti su vassoi curati possono salvarvi la vita se avete poco tempo. La tradizione però vuole il pesce il giorno della vigilia e non i salumi!



 

Pranzo di Natale

A Natale il pranzo è ricco di pietanze, spesso si seguono le tradizioni locali o regionali. Alcuni puntano su un primo ed un secondo molto elaborato, altri invece su due primi e due secondi in portate piccoline.

Ovviamente dobbiamo pensare di organizzare la nostra tavola in tema natalizio. Una tradizione è quella di mettere dei segnaposti personalizzati per ogni invitato.

Molto gettonate le lasagne e primi piatti con brodo di pesce.

Menù della vigilia

Io prediligo sempre le cozze gratinate, tartine con gamberetti e bocconcini di pesce, i patè, lasagne, crostini con salmone.

Cenone della vigilia

La tradizione vieterebbe la carne, infatti la tradizione vuole il pesce servito a tavola. La tradizione vuole anche che i regali si aprono a mezzanotte, infatti il menù deve essere pensato per finire con dessert e brindisi a mezzanotte.

 

In generale è bene assicurarsi comunque se gli ospiti sono vegetariani o presentano varie allergie.

 

Ti consiglio di consultare alcuni libri di ricette:

Come ti sistemo gli ospiti per le feste. 400 ricette facili e sfiziose per Natale e Capodanno

Natale con i tuoi. 50 ricette per la festa più bella dell’anno

 

Articoli utili sul Natale:

I migliori film natalizi: i migliori da vedere

Collezioni natalizie 2017: quali non farsi sfuggire!

 

Loading...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here